Provvedimenti del Garante in tema di fatturazione elettronica
Il Garante ha emanato due provvedimenti in materia di fatturazione elettronica:
1) Provv. 15 novembre 2018 n. 481, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, ove si affrontano i seguenti aspetti:
1. La fatturazione elettronica; 2. La mancata consultazione del Garante; 3. Dati personali presenti nelle fatture elettroniche; 4. Messa a disposizione delle fatture sul portale dell’Agenzia; 5. Ruolo assunto dagli intermediari e dagli altri soggetti operanti nell’ambito della fatturazione elettronica; 6. Criticità ulteriori: canali di trasmissione delle fatture elettroniche, intermediari e servizio di conservazione delle fatture da parte dell’Agenzia delle entrate;
2) Provv. 20 dicembre 2018 n. 511, ove si affrontano i seguenti aspetti:
1. Proporzionalità della memorizzazione dei dati personali presenti nelle fatture elettroniche; 2. Le fatturazioni elettroniche emesse dalle strutture sanitarie; 3. Sicurezza del trattamento; 4. Servizio di conservazione delle fatture elettroniche; 5. La valutazione di impatto sulla protezione dei dati; 6. Ruolo assunto dagli intermediari e dagli altri soggetti operanti nell’ambito della fatturazione elettronica.